3 Febbraio 2014

Il pensiero del giorno*


Maria all’anima:

Figlio, ascolta cosa dice Gesù: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero” (Mt 11,29-30). Gesù, con poche parole, ti ha mostrato la radice, la causa di tutti i mali e il suo rimedio, causa di ogni bene. Ricordati, Figlio, che è stata la superbia a far peccare l’uomo nel Giardino di Dio (Gen 3) e impara che non è possibile trovare misericordia in altro modo se non opponendo l’umiltà alla superbia. L’umiltà, infatti, genera l’obbedienza e la salvezza per la tua anima, la superbia, invece genera la ribellione e la disobbedienza che portano alla rovina. Figlio mio, se vuoi trovare la pace per la tua anima impara l’umiltà, perché l’umile di cuore avrà pace e onore (Pr 29,23), nell’orgoglio troverai tristezza, confusione, dolore: “L’orgoglio infatti è causa di rovina e di grande inquietudine” (Tb 4,13). 



* Queste parole sono rivolte al nostro cuore, come se fosse Maria a suggerirle. Restiamo in intimo ascolto, accogliamo Maria come nostra Maestra.