Il pensiero del giorno*
Maria all’anima:
* Queste parole sono rivolte al nostro cuore, come se fosse Maria a suggerirle. Restiamo in intimo ascolto, accogliamo Maria come nostra Maestra
![]() |
| Aggiungi didascalia |
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Figlio, Dio ha creato il cielo e la terra, il mare, il sole e la luna, le stelle, ha creato anche te e ti ha donato tutte le sue opere: Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra (Gen 1-2). Stupore, rendimento di grazie, adorazione..., questi i sentimenti che devono incendiare il tuo piccolo cuore dinanzi allo splendore e magnificenza del Creato. Figlio, questa è la tua vocazione: Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa (1Pt 2,9).
Figlio, ci sono persone che si vantano dell’amicizia dei grandi e dei potenti. Altri si vantano della propria sapienza, e altri ancora delle loro ricchezze o dei loro beni. Tu, Figlio mio, non ti vantare di queste cose: quanto a te invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo (Gal 6,14). A chi si vanta della bellezza del corpo, o della libertà per vivere secondo i propri capricci, tu puoi rispondere: solo dalla Croce proviene ogni bellezza, solo la Croce dona la vera libertà: in Cristo sei una nuova creatura e l’uomo vecchio che è in te è stato crocifisso con lui, affinché tu non fossi più schiavo del peccato (2Cor 5,17; Rm 6,6). Nella Croce trovi il Grande e il Potente che ti ha riscattato dal peccato e dalla morte. Nella Croce trovi il Sapiente il quale ti svela l’amore dl Padre. Nella Croce trovi il Ricco che si è fatto povero per arricchirti per mezzo della sua povertà (2Cor 8,9). Solo nella Croce la tua anima diventa più bella, e, libera dai lacci delle passioni e dei vizi, già possiede la gioia del Paradiso.
Figlio, custodisci nella mente e nel cuore questa Parola: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Mt 11,28). Questa Parola ti invita a entrare nel Cuore di Gesù e trovarvi riposo. Affrettati dunque ad entrare in questo riposo (Eb 4,11), entra per trovare la gioia impassibile, per trovare un’eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce (1Pt 1,4). Figlio, entra in questo riposo dove ci sono “cose tanto grandi da non potersi indagare, meraviglie da non potersi contare” (Gb 5,9). Figlio, ti torni in mente Gerusalemme (Ger 51,50), sospira verso la tua patria, tendi in alto verso la Sposa dell’Agnello (Ap 21,9), entra nella città del Signore Dio (Ap 22,14) e contempla il tuo Re che regna mansueto in essa (Ap 22,3). Entra nel Cuore di Gesù, la tua anima trovi pace e riposo e si intenerisca il tuo cuore al ricordo delle misericordie del tuo dolce Redentore.