1 Aprile 2016
Il pensiero del giorno
Queste parole sono rivolte al nostro cuore, come se fosse Maria a suggerirle. Restiamo in intimo ascolto, accogliamo Maria come nostra Maestra.
Maria all’anima:
Figli miei amati, Gesù soffre per voi e per tutti. Anche voi lo avete fatto soffrire e lo fate soffrire ancora in molti modi, sopra tutto quando vendete il vostro cuore al peccato. Nel vostro cuore c’è un po’ di Giuda che tradisce; Pietro che rinnega; Pilato che condanna; i capi ebrei che ingiuriano; i soldati che crocifiggono; il popolo ingrato che insulta. Non ci sarà nessuno tra voi che aiuti Gesù a portare la croce, come il cireneo; che lo preghi pentito come il buon ladrone; che lo accolga morto, come Giuseppe d’Arimatea; che lo annunci Risorto come Maria di Magdala? Figli miei, il vero discepolo è colui che imita Gesù, portando la sua croce dietro di Lui. Sì, Figli miei, portando la croce di Gesù dietro di lui, patendo e soffrendo, adorando e amando la santissima volontà del Padre celeste. 


Silenzio, Figli miei amati, oggi la Vita scende negli inferi per donare la vita a coloro che erano schiavi della morte. Giusti, attendevano la venuta del loro Redentore e Salvatore. Come Gesù scendete negli abissi del mondo, dove gli uomini giacciono schiavi della morte e del peccato. Non abbiate paura, portate loro la Luce, la Verità, la Vita. Che gli uomini che non conoscono il Cristo possano conoscere la Luce, la Verità, la Vita camminando alla Sua presenza in sincerità di cuore. Come uomini giusti vivete perfettamente nella volontà di Dio. Attendete con fede, speranza e grande carità la venuta del vostro Redentore e Salvatore. Siate sempre pronti, non dubitate, Egli verrà, l’ha promesso, Egli verrà, abbiate fede, Egli verrà, non tarderà.
Figlio, piangi, oggi, mio Figlio è tradito. Figlio, asciuga le lacrime dal tuo volto e gioisci, oggi, mio Figlio si è donato ai carnefici per la salvezza del mondo. Figlio, esulta, oggi, tu sei stato salvato dal sangue preziosissimo di mio Figlio. Sii forte, e ama come mio Figlio ti ama. Sii forte, e offriti a Dio, come mio Figlio si è offerto alla volontà del Padre per la redenzione del mondo.
Figli, amore, amore, oggi il mondo ha bisogno di amore. Per amore siete stati creati, per amore siete stati redenti, per amore siete stati immersi nelle acque del Battesimo, per amore Gesù si fa vostro compagno nel cammino terreno. Per amore Gesù vi accompagna ora con i suoi doni, ora con la grazia, ora con il perdono, ora mostrandovi il suo bel volto misericordioso. Per amore Gesù vi trae fuori dalle tenebre dell’errore e del peccato. Per amore vi nutre con il Pane della Vita perché possiate vincere l’estrema debolezza della carne. Per amore vi ha accolti nella sua Chiesa e vi nutre con il Pane della Verità. Per amore e per misericordia, se cadete, Gesù vi solleva e vi porta su sentieri sicuri, oasi di pace e di serenità. Per amore vi attende nell’ultimo giorno della vostra vita, col bel sorriso dell’Amico, e quando si spegne la luce dei vostri occhi, per amore vi accoglie nella Casa del padre dove contemplerete l’Amore, e per sempre sarete nella gioia del perfetto amore. Figli, non stancatevi di amare, e a tanto amore rispondete con l’amore; non stancatevi di amare e fatevi amore per il mondo; non stancatevi di amare e quando avete la tentazione di abbandonare i sentieri dell’amore riposate nell’Amore, e i vostri passi si faranno ben saldi nella via della carità.
Figli miei, siate santi. Solo Dio è santo, voi siate santi come è santo Dio. Diventate santi se vivete nella volontà di Dio, alla presenza di Dio. Ogni giorno recitate con amore la corona della volontà di Dio. I grani grossi sono i giorni dolorosi, i giorni della offerta. Sono i giorni della sofferenza, i giorni della Croce. Sono i giorni della tentazione, i giorni della prova. I grani minuti sono i giorni della gioia, i giorni in cui Gesù visita la vostra anima. Sono i giorni della carità, quando le vostre mani sono colme di elemosina e di amore. Sono i giorni della preghiera, dell’ascolto della Parola di Dio, sono i giorni in cui Gesù nasce nel vostro cuore. Sono i giorni della pazienza e del silenzio, i giorni in cui riuscite a ritrovare Gesù che mille affanni vi avevano fatto smarrire. Figli miei, questi sono i misteri della vita che vi insegnano a conoscere la volontà di Dio, e ad amarla. È la volontà di Dio che vi conduce sui sentieri della santità e vi apparecchia a cantare la gloria di Dio in paradiso, in perfetta comunione con i Santi e gli Angeli del Cielo.
Figli, non disprezzate e non sarete disprezzati, amate e sarete amati, perdonate e sarete perdonati. Aprite il cuore all’amore, non fatevi vincere dall’odio, dall’invidia. Non giudicate e non sarete giudicati, Solo Dio conosce cosa c’è nell’uomo. Voi vedete la scorza, Dio vede in profondità. Anche le più pallide sfumature. Siate figli di Dio, le vostre parole portino pace, le vostre opere portino gioia, sopra tutto ai cuori desolati. Non fatevi vincere dal pessimismo. Seminate ora, in questo mondo che, giorno dopo giorno, perde la luce della fede, e cammina come camminano i ciechi, a tentoni, e non sanno dove vanno. Amate, Figli miei, amate e non stancatevi di amare anche coloro che non vi amano. Accogliete con pazienza tutti, anche coloro che si ostinano a vivere nel peccato, con dolcezza istruiteli, correggeteli, ammoniteli, perché si aprano e si incontrino con la Verità. Accogliete tutti, non stancatevi di farlo, accogliete sopra tutto i bambini, i poveri, le vedove, gli indigenti che hanno perduto tutto, e un giorno sarete con grande letizia nella casa del Padre.
Figli miei, in ogni circostanza conformate la vostra volontà alla volontà di Dio. Il valore delle vostre azioni agli occhi di Dio non dipende dalla straordinarietà o difficoltà, ma dall’intensità dell’amore con le quale le compite. Questo amore è un amore che vi rende sempre attenti a non peccare, ma è sopra tutto un amore che vi spinge a voler far piacere a Dio in ogni cosa e a condividere i sentimenti che animavano il sacratissimo Cuore di Gesù. Amate e fate sempre la volontà di Dio, e il migliore mezzo per compierla sempre, non solo esteriormente ma interiormente, è quella di giungere, con l’amore, a fare una sola cosa con Dio.
Figli, rimanete in Gesù, coltivate con fervore la vita interiore. La vita interiore non è il pensiero costante ed esplicito di Dio. Non è il gusto sensibile delle consolazioni divine, e, sopra tutto, non è una evasione dal dovere di stato o dal dovere della carità fraterna. La vita interiore, Figli miei, è una vita di amicizia con Dio. Siete suoi figli; è vero che c’è una distanza infinita tra il Creatore e la creatura, ma questa distanza è colmata dall’amore. Dio vi ama, e per amore eleva la creatura fino a lui, facendola partecipe di tutte le sue ricchezza. Dio vi ama, e per amore vi ha donato il Figlio suo prediletto, Gesù. E Gesù vi ha amati fino alla follia della mangiatoia, fino alla follia della Croce, fino alla follia dell’Ostia. Amate Dio, restate nella sua amicizia, dite no al peccato, dal vostro cuore sgorga generoso un sì all’amore di Dio, che come fiamma ardente vi trasformi in offerta santa e gradita al Padre celeste.