Alla attenzione della lettrice e del lettore. Dal primo Gennaio 2015 muta la “struttura” del “pensiero del giorno”. Sarà tratto dal Magistero della Chiesa, saranno locuzioni di veggenti o di santi i cui scritti sono in sintonia con la sacra Scrittura e il Magistero della Chiesa, oppure sarà tratto dalle opere dei Santi e dei Beati, dei Padri della Chiesa, e così via. Sarà la “traccia di formazione” che per un anno intero “insegnerà” a raggiungere la “meta della nostra fede, cioè la salvezza dell’anima” (cfr. 1Pt 1,9).
  

1 Gennaio 2015

Il pensiero del giorno


Queste parole sono rivolte al nostro cuore, come se fosse Maria a suggerirle. Restiamo in intimo ascolto, accogliamo Maria come nostra Maestra.



Figli, tutte le generazioni mi chiameranno beata. Sono la Madre di Dio, sono beata perché ho portato nel mio grembo verginale il Verbo fatto Carne. Quella Parola era già nel mio cuore, che custodivo con fede, con amore e con profonda attenzione. Tutta la mia vita era orientata a un intimo ascolto della Parola e sono veramente beate le orecchie che danno retta, non alla voce che risuona dal di fuori, ma alla verità, che ammaestra dal di dentro. Beati gli occhi che, chiusi alle cose esteriori, sono attenti alle interiori. Beati coloro che sanno penetrare ciò che è interiore e si preoccupano di prepararsi sempre più, con sforzo quotidiano a comprendere le cose arcane del cielo. Veramente beati sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!