18 Settembre 2014
Pensiero del giorno
Maria all’anima *
Dalla bocca del drago e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta vidi uscire tre spiriti impuri, simili a rane: sono infatti spiriti di demòni che operano prodigi... Figli, i tre spiriti impuri sono l’ira, l’Inferno, e l’incostanza. L’ira è il dolce liquore che Satana vi propina con grande astuzia e che voi incautamente trangugiate come acqua di sorgente... un uomo collerico suscita litigi e l’iracondo commette molte colpe. L’Inferno è il peccato che ha messo radici nel vostro cuore: menzogne, oscenità, impurità, volgarità, voracità, passioni carnali... una passione ardente come fuoco acceso non si spegnerà finché non sia consumata; un uomo impudico nel suo corpo non desisterà finché il fuoco non lo divori. L’incostanza è il frutto amaro della infedeltà al Signore. Siate costanti nelle vostre convinzioni, nella preghiera, nelle vostre fatiche… Non siate figli ribelli e ostinati, generazione dal cuore incostante e dallo spirito infedele a Dio.
* Queste parole sono rivolte al nostro cuore, come se fosse Maria a suggerirle. Restiamo in intimo ascolto, accogliamo Maria come nostra Maestra.
Giotto: L’incostanza. Una figura che sta su una ruota che corre all’indietro, verso il basso, sbilanciandola e facendole perdere l’equilibrio.
